Protocollo d’intesa:

 

La Provincia di Chieti, le AA.SS.LL. di Chieti-Ortona e Lanciano – Vasto, in collaborazione con il Movimento per la Vita Indipendente dell’Abruzzo, con il seguente protocollo d’intesa concordano:

 

di promuovere l’avvio di un programma di interventi di assistenza personale indiretta (autogestita) rivolto a tutte le persone con disabilità grave, in grado di autodeterminarsi, che intendano assumere direttamente uno o più  assistenti per far fronte al proprio personale bisogno di assistenza e  per intraprendere un percorso di vita indipendente.

 

Il piano di intervento di assistenza personale autogestita viene proposto dalla persona con disabilità. Il piano individuale di assistenza viene sottoscritto dalla persona con disabilità, dagli Organi della  A.S.L. competente  e dagli Organi competenti  della Provincia.

Destinatari del servizio sono le persone adulte, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, con disabilità fisico-motoria e in possesso della certificazione di gravità, ai sensi dell'art. 3, comma 3, della L. 104/92, con invalidità al 100% ed indennità di accompagnamento, e con necessità di ausili e apparecchiature.

                                        

                                                  LA PROVINCIA DI CHIETI

S’impegna:

-          a definire l’ambito dell’intervento rispetto le modalità operative di realizzazione, i limiti di finanziamento dei singoli progetti, lo stanziamento complessivo dei progetti sperimentali di Vita Indipendente, da realizzare attraverso l’assistenza autogestita personalizzata, ad un gruppo di persone con grave disabilità fisica e motoria, gruppo  da scegliere fra tutte le persone che si trovano in questa situazione nelle aree delle AA.SS.LL. di Chieti-Ortona e Lanciano-Vasto.

-          a nominare, con apposito provvedimento, un gruppo di lavoro integrato composto da n. _2___ rappresentanti della Provincia di Chieti, n. _2__ rappresentanti di ciascuna AA.SS.LL. e n. _2_ rappresentanti designati dal Movimento per la Vita Indipendente dell’Abruzzo, con il compito di individuare gli elementi che dovrà contenere il piano individuale di assistenza, i criteri di valutazione dei progetti presentati dalle persone con disabilità, le modalità di monitoraggio e la verifica degli stessi.

-          ad erogare il finanziamento dei progetti individuali di assistenza autogestita per la Vita Indipendente e gestire le procedure di verifica amministrativa dei requisiti di autorizzazione,  prosecuzione e sospensione del progetto

-          di realizzare, in collaborazione con il Movimento per la Vita Indipendente dell’Abruzzo, una sessione formativa in favore dei dipendenti dei servizi della Provincia di Chieti, delle AA.SS.LL. di Chieti, Vasto e Lanciano per informare e/o approfondire le conoscenze in tema di Vita Indipendente  

-          di realizzare in collaborazione con il Movimento per la Vita Indipendente dell’Abruzzo, una sessione formativa/informativa in favore delle persone con disabilità grave per favorire la conoscenze in tema di Vita Indipendente Per le particolari situazioni di gravità si provvederà a fornire una sessione formativa a domicilio.

 

                          LE AA.SS.LL. DI CHIETI-ORTONA  E LANCIANO-VASTO

 

Si impegnano a

-          designare i nominativi dei componenti del gruppo di lavoro integrato che avrà il compito di   individuare gli elementi che dovrà contenere il piano individuale di assistenza, i criteri di valutazione dei progetti presentati dalle persone con disabilità, le modalità di monitoraggio e la verifica degli stessi.

-          promuovere la conoscenza del presente protocollo tra le persone interessate

-          partecipare alle sessioni formative in favore dei dipendenti

-          partecipare alla valutazione dei progetti individuali, alla valutazione ed il monitoraggio della sperimentazione.

 

                        IL MOVIMENTO PER LA VITA INDIPENDENTE DELL’ABRUZZO

 

Si impegna a

-          designare i nominativi dei componenti del gruppo di lavoro integrato che avrà il compito di individuare gli elementi che dovrà contenere il piano individuale di assistenza, i criteri di valutazione delle richieste da parte delle persone con disabilità, le modalità di monitoraggio e verifica dei progetti.

-          Collaborare nella realizzazione delle sessioni formative in favore dei dipendenti dei servizi della Provincia di Chieti, delle AA.SS.LL. di Chieti, Vasto e Lanciano e delle persone con disabiltà per favorire le conoscenze in tema di Vita Indipendente.

-          partecipare alla valutazione ed il monitoraggio della sperimentazione.

-          favorire la divulgazione delle modalità del funzionamento dell’assistenza autogestita.

 

Modalità del servizio

la persona con disabilità, in base al finanziamento del progetto di assistenza personale, sceglie direttamente, con un rapporto di lavoro a norma di legge, i propri assistenti ne cura la formazione, concorda le mansioni, gli orari e la retribuzione. Cura l’attuazione del progetto, in relazione a quanto previsto dal piano individuale di assistenza vidimato dall’apposita Commissione.

 

Le attività previste nel piano individuale riguardano tutti gli ambiti della vita della persona disabile come ad esempio:

·         la cura della persona: alzarsi, lavarsi, vestirsi, mangiare, ecc.;

·         l'ambito domestico: la casa, le spese, la preparazione dei pasti, i vestiti, il riordino di oggetti, libri, documenti, ausili, ecc.;

·         attività in casa e fuori casa, commissioni, mobilità, ecc.;

·         spostamenti, uscite, viaggi, con il conseguente superamento dei limiti geografici dell'area di residenza;

·         l'ambito lavorativo, di studio, universitario;

·         socializzazione, sport, tempo libero, ecc.

 

 

FINANZIAMENTO

 

I piani di assistenza per la vita indipendente vengono finanziati dalla Provincia secondo le indicazioni prioritarie fornite dalla Commissione di cui sopra e in relazione alle disponibilità di bilancio.

 

 

Il Presidente della Provincia di Chieti       ___________________________________

Il Direttore Generale della ASL di Chieti    ___________________________________                                      

Il Direttore Generale della ASL di Lanciano - Vasto   __________________________________

Il Rappresentante  del Movimento per

la Vita Indipendente Regione Abruzzo  ________________________________

        Chieti 04 -12 – 2008

 

 

  E-MAIL HOME