DIFFUSIONE SENZA OSTACOLI

INCONTRO – DIBATTITO SULLA VITA INDIPENDENTE A VEZZA D’ALBA IL 25 SETTEMBRE 2008

L’Associazione Consequor, da anni è impegnata nel promuovere la Vita Indipendente autogestita ed autodeterminata, come scelta assistenziale alternativa, tramite un sostegno economico diretto alla persona, secondo una progettazione personalizzata.

La Regione Piemonte riconosce questo modello di aiuto e, con la Delibera del 2008, finanzia 174 progetti con un impegno economico di oltre 2.700.000 Euro. Inoltre, con l’attuazione delle Linee Guida, finisce la fase di “sperimentazione” iniziata con la prima delibera del 2002, che vedeva un impegno di 1.000.000 di Euro per 74 progetti, regolamentando l’accesso a coloro che richiedono il finanziamento del proprio progetto.

Raggiunto questo importante risultato il nostro impegno deve continuare: l’occasione è il prossimo incontro di Vezza d’Alba. E’ il momento di sostenere con forza che l’assistenza personale autogestita funziona, è un diritto esigibile senza vincoli, che qualifica la dignità e la vita della persona disabile, genera un risparmio della spesa assistenziale e crea posti di lavoro.

Occorre quindi “ratificare” l’impegno di spesa regionale ed incrementarlo fino a soddisfare tutte le richieste di nuovi progetti, eliminando tutti i criteri restrittivi e i vecchi concetti di parità e gravità che rappresentano una discriminante nella disabilità e nei rapporti sociali. Noi siamo altresì convinti che si deve superare il limite economico oggi fissato e consentire, finalmente, una progettazione di assistenza personale autogestita sempre più “diffusa e più libera”. Importanti altri aspetti restano ancora da discutere e migliorare: sul piano sanitario, fiscale, collaborativo e gestionale.

Per fare tutto questo è indispensabile la partecipazione di tutti noi, persone con disabilità, principali soggetti di questo cambiamento culturale, unici protagonisti delle nostre scelte di vita.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI, E’ NOSTRO DOVERE GARANTIRCI UNA ASPETTATIVA FUTURA PER UNA VITA DIGNITOSA.

Il Consiglio Direttivo

 

ECCO IL PROGRAMMA del dibattito

 

 

cliccare sulla cartina per vederla e scaricarla

 

1 ottobre 2008

Considerazioni dopo l'incontro

 

   HOME